ARISTA AL LATTE

L’arista cotta nel latte è un metodo facile per farla rimanere morbida e saporita. Una volta fatte le preparazioni di base per gli ingredienti, basta aspettare che la carne si cuocia a fuoco lento avvolgendo la casa di ghiotti profumi.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per 4 persone

  • Un pezzo di arista di maiale da 500 g circa
  • Un gambo di sedano
  • Una carota
  • Una cipolla media
  • 750 ml di latte
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva

Facoltativo
• Erba cipollina o prezzemolo, per decorare

PREPARAZIONE

In una pentola di terracotta o comunque in una pentola dal fondo spesso, scalda un filo d’olio e fai rosolare l’arista su tutti i lati in modo che poi in cottura non perda i succhi.

Una volta sigillata la carne, metti il fuoco al minimo e prepara le verdure:

fai un trito classico con sedano, carota e cipolla (tagliale come preferisci senza preoccuparti troppo dell’estetica perché poi alla fine verranno frullate assieme al latte).

Aggiungile alla carne rosolata, distribuiscile bene nella padella e lasciale stufare a fuoco basso per una decina di minuti, fino a quando non si saranno ammorbidite.

Ricopri carne e verdure con il latte a temperatura ambiente e regola di sale e pepe.

A seconda del diametro della padella e della grandezza del pezzo di carne, ci vorranno tra i 500 e 750 ml di latte per coprire bene l’arista.

Fai cuocere lentamente a fiamma bassa e di tanto in tanto mescola le verdure per non farle attaccare al fondo.

Dopo 45-50 minuti la carne sarà cotta e il latte si sarà parzialmente ristretto, tieni conto che a seconda della pentola che usi e della potenza della fiamma, l’evaporazione del liquido potrebbe variare;

nel caso dovesse ridursi troppo il livello, aggiungi altro latte durante la cottura.

Togli dunque la carne dal liquido rimasto e lasciala riposare qualche minuto sul tagliere.

Nel frattempo, finisci di preparare la salsa di accompagnamento per l’arista al latte: assaggia il liquido di cottura e valuta se regolare ulteriormente di sale e pepe.

Continua a far cuocere la salsa finché non si sarà sufficientemente ridotta e poi crea una morbida cremina aiutandoti con un frullatore a immersione.

Consiglio
Di solito rimangono dei pezzetti di verdura interi, soprattutto le parti filamentose del sedano che però potrebbero risultare fastidiose. Quindi puoi passare la salsa in un colino per eliminarle.

Una volta preparata la salsa, la carne avrà riposato sul tagliere a sufficienza e ora basterà affettarla dello spessore che più preferisci, col coltello o con un’affettatrice, se vuoi fettine molto sottili.

Una curiosità

Se tagli la carne al coltello, ricordati che il taglio va fatto solo in discesa, affondando il coltello di netto;

quando il coltello torna indietro per riposizionarsi al taglio, deve essere sollevato: in questo modo eviterai di presentare fette di carne seghettate e brutte da vedere.

Servi la carne con la salsa di accompagnamento e decora con una manciata di erba cipollina o semplicemente con del prezzemolo per dare un bel contrasto cromatico al piatto…

ed ecco qui la tua arista al latte.

Buon appetito!