CALAMARI RIPIENI IN PADELLA

I calamari ripieni in padella, semplici o in salsa di pomodoro, sono un classico piatto della nostra tradizione. Provali!

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per 4 persone

  • 2 calamari medi
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Una manciata di capperi sotto sale
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva
  • Un uovo

Facoltativo

  • Peperoncino

PREPARAZIONE

Come pulire il calamaro
Inizia a pulire il calamaro cercando di non rompere la sacca che servirà poi per accogliere la farcitura: estrai l’interno scavandolo con un cucchiaio e taglialo all’altezza dell’attaccatura dei tentacoli, il resto andrà buttato via così come anche il becco del calamaro.

Ti consiglio poi di eliminare anche la pelle: pratica una piccola incisione con le dita, poi strappala delicatamente, verrà via con facilità.

Ricordati di estrarre anche la penna, l’ossicino al suo interno, poi lava accuratamente sia l’esterno che l’interno del calamaro fino ad eliminare tutti gli eventuali residui.

Otterrai così la sacca, dalla quale potrai staccare facilmente le pinne da frullare assieme ai tentacoli per farne il ripieno.

Cottura del ripieno per i calamari
Metti a scaldare un filo d’olio d’oliva e fai un soffritto con aglio, capperi dissalati e se ti piace il piccante, anche con qualche pezzetto di peperoncino.

Aggiungi tutte le parti del calamaro tranne la sacca tubolare che verrà farcita dopo.

In questa fase, bisogna far perdere umidità al calamaro quindi mantieni la fiamma abbastanza alta e, con un cucchiaio, gira spesso i vari pezzi in modo da cuocerli senza che si attacchino alla padella.

Dopo una decina di minuti, il calamaro sarà cotto: trasferiscilo in un frullatore assieme all’olio e alle spezie che hai usato per cuocerlo.

Al composto frullato, aggiungi una manciata di prezzemolo fresco, un paio di cucchiai di pangrattato e altri due cucchiai di parmigiano grattugiato più un uovo per legare tutti gli ingredienti che costituiranno il ripieno.

Frulla ancora fino a ottenere una crema omogenea e compatta, poi, aiutandoti con un cucchiaio, farcisci la sacca del calamaro.

La carne del calamaro in cottura tenderà a restringersi, quindi non esagerare con il ripieno o potrebbe rompersi: farcisci lasciando le due estremità vuote, in modo che possano restringersi liberamente.

Con uno stuzzicadenti, chiudi la sacca ripiena e metti un attimo da parte i calamari.

Consiglio
La cottura delle pinne e dei tentacoli ha lasciato sul fondo della padella moltissimo sapore che deve essere recuperato: aggiungi un altro goccio d’olio, poi pulisci il fondo della padella con una tazza abbondante di passata di pomodoro che farà da spugna, assorbendo tutto il sapore rilasciato dal calamaro cotto in precedenza.

Cottura finale
Fai cuocere un paio di minuti, regola di sale e di pepe poi adagia i calamari sulla salsa di pomodoro.

Nei primi istanti di cottura, il calamaro tenderà a restringersi quindi fallo cuocere da un lato e dopo un paio di minuti giralo dall’altro; una volta cotto da entrambi i lati, cerca di coprirlo con un po’ di salsa, abbassa la fiamma e lascia cuocere almeno mezz’ora: più lo fai cuocere, più diventerà tenero.

Servi i calamari ripieni in padella con un cucchiaio della salsa di pomodoro e ricordati di eliminare lo stuzzicadenti!

Buon Appetito!