ALICI GRATINATE AL FORNO
Alici gratinate al forno: apprezzate fin dall’antichità, fresche o conservate sotto sale, venivano usate per insaporire alimenti che non avevano sapore, ed erano e rimangono uno di quei prodotti poveri che rendono speciali moltissime ricette della nostra cucina.
INGREDIENTI
- 300 g di alici fresche
- Uno spicchio d’aglio
- Un mazzetto di prezzemolo
- 5 cucchiai di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
- Scorza di limone
- Pirottini in alluminio
PREPARAZIONE
Come pulire le alici
Con due dita, premi tra il corpo e la testa e tira delicatamente: in questo modo estrarrai anche le interiora del pesce.
Fai scorrere il pollice lungo il ventre in modo da aprire l’alice e contemporaneamente eliminare i residui di interiora che sono rimasti; a questo punto prendi la lisca con due dita ed estraila dal filetto.
La panatura
Trita un mazzetto di prezzemolo fresco con uno spicchio d’aglio e mescolalo con 4-5 cucchiai di pangrattato. Aromatizza la panatura con la scorza grattugiata di un limone preferibilmente non trattato e amalgama tutti gli ingredienti con due cucchiai abbondanti di olio d’oliva.
Regola di sale e di pepe tenendo conto che comunque l’alice è un pesce di mare già sapido di suo.
Prepara i pirottini in alluminio: le alici non dovrebbero attaccarsi agli stampi ma, come precauzione, è meglio ungerli d’olio e foderarli con del pangrattato.
Il tortino
Versa direttamente tutte le alici nella ciotola contenente la panatura e mischia bene in modo che il trito aderisca su tutto il filetto.
Quindi costruisci il tortino disponendo i filetti di alici rivolti verso l’interno, con la pelle a contatto con lo stampo. Oltre a risultare esteticamente più bello, il tortino rimarrà più umido evitando di seccarsi internamente.
Una volta ricoperta tutta la superficie dello stampo, riempilo con altre due o tre alici poi chiudilo come fossero dei petali di un fiore.
Per proteggere ulteriormente i filetti dal calore, cospargi il tortino con mezzo cucchiaio di panatura e inforna in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.
Una volta cotti i tortini, toglili dal forno e lasciali raffreddare qualche minuto.
Infine ribaltali su un piatto da portata e servi con una spolverata di prezzemolo tritato ed ecco pronte le alici gratinate al forno.
Buon appetito!