ALICI GRATINATE AL FORNO

Alici gratinate al forno: apprezzate fin dall’antichità, fresche o conservate sotto sale, venivano usate per insaporire alimenti che non avevano sapore, ed erano e rimangono uno di quei prodotti poveri che rendono speciali moltissime ricette della nostra cucina.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 300 g di alici fresche
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • Scorza di limone
  • Pirottini in alluminio

PREPARAZIONE

Come pulire le alici
Con due dita, premi tra il corpo e la testa e tira delicatamente: in questo modo estrarrai anche le interiora del pesce.

Fai scorrere il pollice lungo il ventre in modo da aprire l’alice e contemporaneamente eliminare i residui di interiora che sono rimasti; a questo punto prendi la lisca con due dita ed estraila dal filetto.

La panatura
Trita un mazzetto di prezzemolo fresco con uno spicchio d’aglio e mescolalo con 4-5 cucchiai di pangrattato. Aromatizza la panatura con la scorza grattugiata di un limone preferibilmente non trattato e amalgama tutti gli ingredienti con due cucchiai abbondanti di olio d’oliva.

Regola di sale e di pepe tenendo conto che comunque l’alice è un pesce di mare già sapido di suo.

Prepara i pirottini in alluminio: le alici non dovrebbero attaccarsi agli stampi ma, come precauzione, è meglio ungerli d’olio e foderarli con del pangrattato.

Il tortino
Versa direttamente tutte le alici nella ciotola contenente la panatura e mischia bene in modo che il trito aderisca su tutto il filetto.

Quindi costruisci il tortino disponendo i filetti di alici rivolti verso l’interno, con la pelle a contatto con lo stampo. Oltre a risultare esteticamente più bello, il tortino rimarrà più umido evitando di seccarsi internamente.

Una volta ricoperta tutta la superficie dello stampo, riempilo con altre due o tre alici poi chiudilo come fossero dei petali di un fiore.

Per proteggere ulteriormente i filetti dal calore, cospargi il tortino con mezzo cucchiaio di panatura e inforna in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.

Una volta cotti i tortini, toglili dal forno e lasciali raffreddare qualche minuto.

Infine ribaltali su un piatto da portata e servi con una spolverata di prezzemolo tritato ed ecco pronte le alici gratinate al forno.

Buon appetito!