BACCALA’ CON LE CIPOLLE

Il Baccalà con le Cipolle è una ricetta di pesce dal gusto intenso e deciso un po’ agro e un po’ dolce e facilissima da preparare!

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 400 g di baccalà
  • Un cucchiaio di pinoli
  • Un cucchiaio di uva sultanina
  • 3 o 4 cipolle
  • Una tazzina di aceto bianco
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE

Per preparare il baccalà con le cipolle, puoi partire proprio dal baccalà, il merluzzo conservato sotto sale. Prima di poterlo mangiare, bisogna eliminare il sale che è stato usato per conservarlo quindi sciacqualo sotto l’acqua corrente per un paio di minuti.

Poi mettilo in un contenitore pieno d’acqua e lascialo in frigorifero per un paio di giorni, cambiandogli l’acqua almeno due volte al giorno.

Passato questo tempo, puoi iniziare a cucinare: metti a tostare una manciata di pinoli in una padella e metti in ammollo anche una manciata di uva sultanina in modo da reidratarla; ci vorranno più o meno 20 minuti.

Quando i pinoli saranno tostati, trasferiscili in un contenitore e tienili da parte, serviranno a fine ricetta.

Questa è una preparazione in agrodolce, quindi ci vorrà una tazzina di aceto per la parte acida e tante cipolle per la parte dolce; tagliane almeno 3 o 4 a fette sottili.

Nella padella che hai usato per tostare i pinoli, aggiungi abbondante olio d’oliva poi metti a soffriggere le cipolle a fuoco medio fino a farle appassire.

Regola di sale e di pepe poi aggiungi una tazzina di aceto bianco e continua a cuocere a fiamma alta per farlo evaporare; le cipolle ne assorbiranno una parte dando al piatto un gusto agro, ma non eccessivo.

Mentre le cipolle completano la cottura, trita un mazzetto di prezzemolo che servirà a fine preparazione per esaltare il gusto e dare un po’ di colore al piatto.

A questo punto, saranno passati 20/30 minuti dall’inizio della preparazione della ricetta e l’uvetta si sarà reidratata; scolala e mettila in padella a cuocere con le cipolle.

Il baccalà, nonostante sia il protagonista della ricetta, è quello che ha bisogno di meno cottura, anche perché il sale ha già compiuto una sorta di cottura del pesce, un po’ come succede con i salumi.

Toglilo dunque dall’acqua di ammollo, elimina eventuali spine rimaste nel filetto e poi aiutandoti con un coltello a lama flessibile, elimina la pelle premendo la lama contro il tagliere; basta fare una piccola incisione ad una estremità del filetto, per fare entrare il coltello e poi tieni in tensione la pelle del baccalà.

Taglia il filetto a pezzi abbastanza grandi, tanto poi in padella un po’ si sfalderanno e aggiungilo alle cipolle e all’uvetta. Mescola per insaporirlo con il soffritto e poi abbassa la fiamma al minimo.

Cuoci una decina di minuti con la padella coperta, in modo da far sviluppare umidità e far ammorbidire tutta la preparazione.

Quando tutto è cotto, aggiungi i pinoli tostati. Lasciali in padella giusto il tempo necessario a distribuirli al resto degli ingredienti.

Poi aggiungi una manciata di prezzemolo tritato, spegni la fiamma e porta in tavola.

Il baccalà con le cipolle, è un piatto che può essere mangiato anche tiepido, a seconda della stagione e di come preferisci provarlo.

Buon appetito!