POLLO AL CURRY

Con quasi cinquanta modi di cucinarlo, il pollo al curry non ha una vera e propria ricetta ufficiale; qui trovi una preparazione golosa e leggera per un pollo cremoso pronto in pochi minuti e con un risultato garantito.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • Un petto di pollo intero
  • Una confezione di panna da cucina da 250 ml o di yogurt bianco
  • Farina
  • Una carota
  • Una cipolla
  • Olio extravergine d’oliva
  • Due cucchiaini di curry

PREPARAZIONE

In una padella fai scaldare un filo d’olio poi metti a soffriggere una carota grattugiata; si sposerà benissimo con il condimento finale, inoltre il suo colore esalterà ancor di più le note gialle e arancioni del curry.

Consiglio
Grattugiando la carota direttamente in padella si cuocerà più velocemente e si distribuirà meglio in tutta la salsa.

Aggiungi una cipolla tritata finemente, distribuisci bene le verdure in padella e lascia soffriggere per qualche minuto in modo da farle ammorbidire e insaporire nell’olio.

Mentre le verdure cuociono a fuoco controllato, prepara il petto di pollo. Cerca di tagliare dei pezzi non troppo piccoli perché rosolando e cuocendo, rischierebbero di diventare ancora più piccoli.

Curiosità
Prima di rosolarli sul letto di verdure che soffriggono, passa i bocconcini di pollo nella farina per proteggerli e per sfruttarne il potere legante che li farà avvolgere dalla salsa, quando la verserai sopra.

Metti i pezzi di pollo panati nella farina in padella a fuoco vivo e rigirali su tutti i lati per sigillarli sull’intera superficie esposta. In questo modo tratterranno meglio i succhi evitando di diventare troppo asciutti.

Quando saranno rosolati, regola a piacere di sale e di pepe, abbassa la fiamma al minimo e copri la padella con un coperchio: in questa fase il calore penetra lentamente all’interno dei bocconcini di pollo, cuocendoli uniformemente.

Ci vorrà circa un quarto d’ora quindi, nel frattempo, prepara la salsa al curry.

Salsa al curry
Aggiungi alla panna un paio di cucchiaini di curry e aiutati con una cucchiaiata d’acqua per stemperare la pastosità della salsa. Al posto della panna, puoi utilizzare uno yogurt bianco che con la sua acidità darà un bel contrasto alla dolcezza di cipolle e carote.

Quando il pollo sarà cotto, togli il coperchio e aggiungi la salsa al curry su tutta la carne; tieni il fuoco medio per farla asciugare dalla condensa rimasta in padella.

In questa fase, vedrai la salsa colorarsi ancor più di giallo e arancione grazie alla carota. Lascia cuocere per una decina di minuti circa o comunque fino a quando la salsa non sarà ben addensata (dipende da quanto vapore si è sprigionato durante la cottura).

Spegni la fiamma e porta in tavola ancora caldo questo piatto equilibrato e saporito, che accontenta sempre tutti.

Buon appetito!