TACCHINO MARINATO

Probabilmente il vino italiano più venduto nel mondo, il lambrusco, si sposa benissimo al sapore della carne, così ho provato ad abbinare questi due sapori per preparare la ricetta del tacchino marinato.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 2 cosciotti di pollo o tacchino
  • Una carota
  • Una cipolla
  • Un gambo di sedano
  • Una bottiglia di lambrusco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE

Che sia pollo o come in questo caso tacchino, il cosciotto andrà privato dei residui di piume: passalo a diretto contatto con una fiamma in modo da bruciarle tutte; qualche minuto e saranno pronti.

I cosciotti verranno cotti nel vino a fuoco lento per un paio d’ore, ma prima di questo passaggio fai scottare le cosce con un filo d’olio e poi aggiungi le verdure.

Fai un trito classico di verdure: una carota, una cipolla e un gambo di sedano; non badare molto all’estetica ma tagliali a pezzettoni, tanto dopo andranno frullati.

Aggiungi le verdure ai cosciotti che stanno rosolando in pentola. Copri con un coperchio per una decina di minuti e fai appassire le verdure a fiamma bassa.

Mescola di tanto in tanto, in modo da distribuire tutte le verdure sulla carne, poi ricopri tutto con una bella bottiglia di lambrusco.

Poi regola di sale e di pepe e arricchisci la carne con le spezie che più ti piacciono (rosmarino, alloro, salvia e timo vanno sempre bene con la carne).

Copri la pentola con il coperchio e cuoci per un’ora a fuoco basso in modo da far penetrare il calore all’interno della carne. Di tanto in tanto, girale e irrorale di vino in superficie in modo che rimangano sempre umide.

Passata un’ora abbondante, alza la fiamma e fai restringere il vino così da creare un fondo di cottura abbastanza denso da poter accompagnare la carne. Ci vorrà un’altra ora all’incirca.

Passato questo tempo, togli solo la carne dalla pentola e continua a cuocere il fondo di cottura in modo da farlo restringere a tuo piacimento.

Frulla le verdure con un frullatore a immersione e continua a far restringere la “salsa” di vino, poi passala in un colino a maglie fini per eliminare i residui filamentosi di verdura e carne rimasti nell’intingolo.

Fatta la salsa, mettila da parte e dedicati alla preparazione della carne: tagliala in fette sottili che risulteranno così tenerissime e succose e avranno un bellissimo effetto cromatico dovuto alla cottura prolungata nel vino: rosse all’esterno e bianche all’interno

Consiglio

Un modo per migliorare ulteriormente il tacchino marinato, è di tenere la carne e le verdure a marinare nel vino tutta la notte, in modo che assorbano meglio tutto il sapore del lambrusco.

Servi il tacchino marinato insieme alla salsa al vino che arricchirà il tuo piatto.

Buon appetito!