SEPPIE AL LIMONE

Seppie al limone: una ricetta di mare facile e veloce impreziosita con il profumo del limone. Un’idea fresca e leggera ottima per contrastare il caldo anche a tavola.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per 4 persone

  • 2 seppie (fresche o surgelate)
  • Un cucchiaio di capperi sotto sale
  • Uno spicchio d’aglio
  • Succo di limone
  • Una tazza di acqua
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • Qualche foglia di prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva

Facoltativo

  • Peperoncino

PREPARAZIONE

Come pulire la seppia
Elimina l’osso della seppia facendo una leggera incisione nella pelle e spingendolo dalla testa verso i tentacoli. Con le forbici, apri completamente la pelle rimasta al posto dell’osso, così puoi separare i tentacoli dal corpo e pulirlo bene all’interno. Se non si è rotta nei passaggi precedenti, troverai anche la sacca del nero di seppia, che è sicuramente utile per fare altre ricette, come un sugo al nero di seppia.

Poi separa le alette laterali dal corpo centrale della seppia e mettile da parte.

Ora pulisci il corpo della seppia: per togliere la pellicina che lo ricopre, basta passarlo sotto l’acqua corrente e alzare un lembo di pelle, verrà via molto facilmente; sciacqualo bene ed è pronto per essere cucinato.

Fai la stessa cosa con le alette; per quanto riguarda i tentacoli e la testa, invece, taglia tutto quello che c’è al di sopra dei tentacoli ed eliminalo.

Ricordati di eliminare anche il becco quando stacchi i tentacoli.

Taglia il corpo della seppia a listarelle e dividi grossolanamente a pezzi i tentacoli, poi metti tutto in frigo perché prima devi occuparti di altre preparazioni.

Cottura della seppia
Metti in una ciotolina piena d’acqua un cucchiaio di capperi sotto sale per dieci minuti e nel frattempo prendi una padella e mettila sul fuoco con un filo d’olio extravergine, uno spicchio d’aglio tritato e un peperoncino, se ti piace un po’ piccante.

Lascia dorare il trito, poi aggiungi la seppia; fai cuocere per una decina di minuti, aggiungi i capperi e subito dopo, sempre a fiamma alta, deglassa con il succo di un limone.

Consiglio

Per non lasciare in padella tutti gli aromi che ci hai messo, aggiungi una tazza di acqua e quattro cucchiai di pangrattato; il pane assorbirà i sapori rimasti sul fondo della padella.

Quando vedi che le seppie al limone sono arrivate a cottura, spegni il fuoco e spolveraci sopra un po’ di prezzemolo tritato.

Buon Appetito!