ZUPPA DI FAGIOLI

Quando non sai cosa cucinare, i legumi ti vengono in aiuto. Se poi sono già cotti, in scatola, ancora meglio perché sono praticamente già pronti per poter preparare una gustosa zuppa di fagioli.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per 4 persone

  • 750 g di fagioli tra borlotti e cannellini (300 g secchi)
  • Rosmarino
  • Sale
  • 400 g di pomodori pelati
  • Uno spicchio d’aglio
  • Una cipolla
  • Pane secco o fresco da tostare

Facoltativo

  • Trito di carota e sedano (anche surgelato), quantità a piacere
  • Peperoncino
  • Pepe nero
  • 2 foglie d’alloro

PREPARAZIONE

Se usi fagioli secchi
Andranno messi a bagno per tempo la sera prima, con un ammollo di circa 10/12 ore. Una volta eliminata l’acqua e data una sciacquata, i fagioli saranno pronti per la cottura.

A seconda della tecnica di cottura ti ci vorranno dai 30 minuti in pentola a pressione a un’ora, un’ora e mezza circa in una pentola classica. Io ti suggerisco la cottura a vapore per evitare la dispersione dei preziosi principi nutritivi contenuti in questi legumi. Ecco come fare.

Se li cuoci al vapore
Riempi per metà una pentola d’acqua e poggiaci sopra uno scolapasta in acciaio con dentro i fagioli: ci deve essere spazio tra lo scolapasta e l’acqua in modo che, bollendo, non vada a bagnare i fagioli. Copri con un coperchio e fai cuocere fino alla cottura desiderata. Assaggia i fagioli di tanto in tanto per capire quando è il momento di spegnere il fuoco (ci vorrà almeno un’ora abbondante).

Se usi fagioli in scatola puoi utilizzarli nel momento stesso in cui prepari la ricetta, previo risciacquo dal liquido di confezionamento, prima di buttarli in pentola.

Bene, detto questo puoi procedere con la preparazione della zuppa vera e propria, un piatto della cucina povera italiana molto nutriente e salutare.

Affetta la cipolla. Puoi abbinarla a un trito di sedano e carota (anche surgelato). Sbuccia uno spicchio d’aglio.

Taglia grossolanamente un peperoncino secco oppure aggiungi del pepe nero in cottura.

Uno degli aromi che meglio si sposa con i fagioli è il rosmarino, quindi puoi usarne un bel rametto fresco oppure un cucchiaio di foglioline essiccate o in polvere.

Versa tutti questi ingredienti in una pentola di terracotta o dal fondo spesso, aggiungi un pizzico di sale, abbondante olio extravergine d’oliva e fai appassire le verdure a fuoco basso; quando il soffritto è pronto, aggiungi i pomodori pelati e schiacciali con un cucchiaio di legno.

Aggiungi ancora un pizzico di sale: ricordati che i fagioli sono stati cotti senza.

Fai soffriggere i pomodori per una decina di minuti fino a formare un bel sughetto e quando è ancora abbastanza liquido, aggiungi i fagioli ricoprendoli totalmente con acqua calda o brodo vegetale.

Insaporisci con un paio di foglie d’alloro che si abbinano molto bene con i fagioli.

Porta a bollore poi copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per almeno un’ora in modo da far amalgamare i sapori e restringere il sugo. Solo quasi a fine cottura, controlla il sale in base al liquido che è rimasto ed eventualmente puoi aggiungerne altro.

Passata un’ora abbondante, spegni il fornello e aspetta qualche minuto prima di servire, in modo che la zuppa di fagioli si raffreddi leggermente, si rapprenda e si presenti in tutta la sua gustosissima cremosità.

Puoi accompagnarla con del pane duro magari leggermente tostato in forno o sulla piastra e insaporito strofinandolo con dell’aglio fresco e un filo d’olio a crudo.
Variante della nonna

Che belle le nonne! E quante cose ci hanno insegnato. Voglio condividere la variante col pane duro così come me la preparava lei: prendi un piatto, mettici del pane secco, anche condito come sopra e versaci sopra la zuppa di fagioli, meglio se brodosa.

Se vuoi sperimentare altre ricette con i legumi, ti consiglio CECI IN INSALATA un piatto unico e gustoso!

Buon appetito!