INSALATA DI RISO AI FRUTTI DI MARE
Insalata di riso si frutti di mare: una versione con pesce e crostacei sicuramente più invitante e diversa dalla ricetta classica. Provala!
INGREDIENTI per 4 persone
- 400 g di riso
- 2 calamari di media grandezza (freschi o surgelati)
- 15 code di mazzancolle (fresche o surgelate)
- 200 g di gamberi sgusciati (freschi o surgelati)
- Uno spicchio d’aglio
- Un cucchiaio di capperi sotto sale
- Un cucchiaio di prezzemolo
- Buccia grattugiata di un limone
- Olio e sale
Facoltativo
- Un peperoncino
PREPARAZIONE
Per ottenere una buona insalata di riso con i chicchi ben sgranatati, è necessario eliminare l’eccesso di amido prima di cuocere il riso: sciacqualo in acqua fredda tre o quattro volte fino a quando l’acqua di lavaggio non rimane limpida, significa che il riso avrà rilasciato tutto l’amido possibile. L’amido infatti è fondamentale per avere un buon risotto cremoso, ma nelle insalate di riso farebbe attaccare i chicchi.
Evita invece di lavare il riso sotto l’acqua per farlo raffreddare dopo la cottura o porterai via anche il suo sapore.
Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungi il sale e il riso risciacquato.
Appena il riso sarà quasi cotto (un paio di minuti prima del suo punto di cottura) scolalo e lascialo raffreddare all’interno dello scolapasta o su una superficie larga, per velocizzarne il raffreddamento.
Preparazione del condimento
Il calamaro
Fai un soffritto utilizzando uno spicchio d’aglio in camicia, una manciata di capperi dissalati e, a piacere, del peperoncino a pezzetti.
Taglia un calamaro ad anelli dai quali facilmente potrai ricavare dei cubetti da aggiungere al soffritto di aglio e capperi; falli scottare poi abbassa la fiamma e lascia cuocere questo ingrediente che è quello che richiede più tempo, una ventina di minuti circa.
Le mazzancolle
Puoi arricchire l’insalata di riso con dei crostacei, ad esempio con delle code di mazzancolle fresche e decidere se cuocerle con tutto il loro carapace o senza.
Per eliminare il budellino al loro interno, basta aprirle sul dorso con un coltellino ed estrarlo con le dita o aiutandoti con uno stuzzicadenti, verrà via molto facilmente.
Aggiungi le code di mazzancolla al calamaro, che dopo quindici minuti sarà quasi pronto e scottale su entrambi i lati, giusto un paio di minuti.
I gamberetti
Aggiungi poi dei gamberetti sgusciati e lascia cuocere tutto a fuoco lento coprendo la padella con un coperchio per far formare il sughetto che servirà a condire il riso.
Per “montare” questa semplice ma scenografica insalata di riso, prendi una ciotola capiente nella quale mescolare il sugo di pesce insieme al riso che hai lasciato raffreddare.
Insaporisci con un mazzetto di prezzemolo fresco tritato e abbondante olio d’oliva a crudo per amalgamare tutti gli ingredienti e condirli a sufficienza.
Profuma con la buccia grattugiata di mezzo limone e aggiungi un cucchiaio di aceto bianco per spezzare la pastosità del riso e la dolcezza dei crostacei, e la tua insalata è pronta.
Servi la tua insalata di riso ai frutti di mare a temperatura ambiente o, se la giornata è molto calda, anche direttamente fredda di frigorifero.
Buon Appetito!