PASTA AL SUGO DI TOTANO

Vuoi un’alternativa al solito ragù di carne? Ecco la ricetta giusta per te, la pasta al sugo di totano. Un piatto gustoso e sfizioso che ti farà fare un figurone a tavola!

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per 4 persone

  • 400 g di pasta corta tipo mezze maniche
  • 400 g di passata di pomodoro
  • Uno spicchio d’aglio
  • 300 g di totani (freschi o surgelati)
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • Una manciata di capperi dissalati

Facoltativo

  • Peperoncino

PREPARAZIONE

Come pulire il totano
Apri il totano con una forbice per pulirlo bene al suo interno; in questo caso non ti serve lasciare intero il corpo perché non devi farcirlo e, aprendolo, si pulisce più agevolmente.

Pratica una piccola incisione sul corpo della seppia ed elimina l’osso. Poi individua la sacca dell’inchiostro ed estraila molto delicatamente, per evitare di sporcarti.

Separa dunque i tentacoli e la testa dal resto del corpo; subito dopo separa anche i tentacoli dalla testa ed eliminala.

Infine stacca la pellicina dalla sacca del totano con le mani o aiutandoti con un coltellino.

Ora prendi i tentacoli ed elimina il rostro, ovvero il dente o becco che si trova al centro; fai pressione con le dita in modo da spingerlo fuori ed estrarlo. Seguendo questo procedimento, otterrai la sacca e i tentacoli: mettili da parte in frigorifero.

Una volta pulito, avrai ottenuto la sacca, la pinna e i tentacoli: mettili da parte in frigorifero.

Cottura del totano
Accendi il fuoco e metti a scaldare abbondante olio d’oliva per far soffriggere l’aglio, una manciata di capperi precedentemente dissalati e, se ti piace, del peperoncino.

Aggiungi il totano pulito: usa una fiamma sostenuta in questa fase perché il totano deve perdere umidità per poter poi essere frullato.

Ragù e pasta
Dopo pochi minuti, il totano sarà cotto: spegni la fiamma e frullalo aggiungendo i capperi e anche l’aglio rosolato se vuoi un sapore deciso.

Per non perdere tutto il sapore che ha rilasciato il totano, il ragù va poi preparato nella stessa padella che hai appena usato: scalda un altro goccio di olio poi aggiungi una tazza di polpa di pomodoro che così, recupererà tutti i succhi rilasciati in cottura dal totano.

Regola di sale e di pepe, aggiungi il totano frullato poi abbassa la fiamma e lascia cuocere almeno una mezz’ora.

Quando il ragù è circa a metà cottura metti sul fuoco una pentola con l’acqua e quando ha raggiunto il bollore, aggiungi una manciata di sale grosso e subito dopo la pasta.

Consiglio
È preferibile usare un formato di pasta corta che possa poi accogliere il ragù al suo interno, come dei mezzi paccheri o mezze maniche.

Continua la cottura del ragù sempre a fuoco lento e se si dovesse asciugare troppo allungalo con un po’ di acqua di cottura della pasta.

Per insaporire ulteriormente il piatto e per dare una nota di colore che spezzi un po’ con il rosso del pomodoro, aggiungi una manciata di prezzemolo fresco, tritato al momento: aggiungine un po’ al ragù e un po’ tienilo da parte per decorare il piatto.

Quando la pasta sarà arrivata a un paio di minuti dal suo tempo di cottura, scolala e aggiungila al sugo di totano. Aiutatati con un cucchiaio di legno per mescolarla e farla legare efficacemente al sugo riempiendola e condendola bene.

Trasferiscila calda fumante nel piatto e decora con prezzemolo fresco tritato.

Varianti se non hai il totano
Questo tipo di ragù di mare si può adattare anche a seppie e calamari, i tempi di cottura e la modalità di preparazione sono esattamente gli stessi.

Buon Appetito!