INSALATA DI RISO ALLA MEDITERRANEA
Semplice e veloce da preparare, questa insalata di riso alla mediterranea è il piatto perfetto nelle giornate estive caldissime, quando il pensiero di metterti ai fornelli non ti sfiora nemmeno da lontano. Qui ti propongo due varianti… delicata e piccante. Provale!
INGREDIENTI per 4 persone
- 500 g di riso
- 20 olive (o a piacere)
- 100 g di provola (o altro formaggio stagionato o semistagionato)
- 3 uova
- Un peperone verde
- Mezza cipolla
- Metà bicchiere di acqua
- Metà bicchiere di aceto
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Facoltativo
- Carote, peperoni rossi, cipolline, quello che preferisci
- ‘Nduja per creare il tuo piatto piccante
PREPARAZIONE
Sciacqua il riso in abbondante acqua e cuocilo al dente; evita di sciacquarlo una volta cotto perché perderebbe il sapore. Avendolo lavato prima di cuocerlo otterrai dei chicchi ben sgranati.
Prepara il condimento in versione delicata
Denocciola e spezzetta in modo grossolano le olive.
Taglia la provola a cubetti e mettila da parte.
Per arricchire l’insalata, cuoci tre o quattro uova, partendo da acqua fredda e facendole bollire per circa otto minuti. Una volta cotte, mettile subito sotto l’acqua fredda. In questo modo, una volta che si saranno raffreddate, riuscirai a sbucciarle più facilmente.
Poi tagliale a rondelle o cubetti, come preferisci.
Consiglio
Per un’insalata di riso perfetta, ora serve una nota di acidità; puoi utilizzare un peperone verde e mezza cipolla, oppure carote, peperoni rossi, cipolline tonde o quello che preferisci, anche in base all’effetto cromatico che vuoi dare al piatto.
Taglia le verdure a tocchi grossolani, cuocile in una pentola con metà bicchiere di acqua e metà di aceto e aggiungi un pizzico di sale. Una volta che il liquido sarà stato assorbito dalle verdure, spegni il fuoco e lasciale raffreddare.
Quando sia le verdure sia il riso si saranno freddati, è arrivato il momento di unire tutti gli ingredienti; questa è sicuramente la parte più divertente: creare la tua insalata di riso alla mediterranea preferita.
Aggiunta di ‘nduja per la versione piccante
Se ami i sapori forti e piccanti, puoi aggiungere a piacere qualche cucchiaiata di ‘nduja: aggiungila al riso ancora caldo, per farla amalgamare in modo omogeneo. In base alla quantità che ne metti, valuta se aggiungere anche qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva o lasciare così. Ed ecco pronta anche la tua insalata di riso alla mediterranea in versione piccante!
Curiosità
L’amido contenuto nel riso, che solitamente lo rende cremoso, in questo caso è d’intralcio: quindi la prima operazione da fare è lavare il riso sotto l’acqua corrente fino a che quest’ultima, inizialmente bianca, non rimarrà trasparente. In questo modo, elimini parte degli amidi del riso, ottenendo in cottura dei chicchi sgranati che non si attaccheranno tra di loro. L’insalata di riso può essere fatta in mille modi, ma a prescindere da come la condisci, i chicchi di riso devono essere ben sgranati.
Consiglio
Se usi olive cotte al forno, molto saporite e sapide, ricordati quando sali il riso di metterne un pochino meno del solito nell’acqua.
In alternativa alle uova sode, volendo, puoi fare una frittata semplicemente con le uova sbattute e poi tagliarla a cubetti.
Aggiungi anche gli aromi che preferisci: origano, erba cipollina, rosmarino, basilico… quello che vuoi in base al tuo gusto.
Buon Appetito!