CROSTATA DI FRUTTA

Crostata di frutta da fare con l’uva e quindi perfetta soprattutto nel periodo di vendemmia, ma che chiaramente si può riciclare tutto l’anno con la frutta del momento che preferisci.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per una tortiera da 24 cm

Per la base di pasta frolla

  • 300 g di biscotti secchi
  • 150 g di burro

Per il ripieno

  • 500 ml di latte
  • 150 g di zucchero
  • 3 cucchiai di amido di mais

Per la gelatina

  • 2 bicchieri di acqua
  • 3 cucchiai di zucchero
  • Un cucchiaio di amido di mais
  • Il succo di un limone
  • Un grappolo di uva bianca e uno di uva nera

PREPARAZIONE

Prendi i biscotti secchi e tritali con un frullatore. Subito dopo, fai sciogliere il burro con il microonde o a bagnomaria, come sei più comodo. Aggiungilo ai biscotti distribuendolo in modo omogeneo e versa tutto in una tortiera foderata con carta forno, per facilitare il distacco della base una volta solidificata.

Poi con un po’ di impasto, inizia a formare il bordo della tortiera pressando leggermente con l’aiuto delle mani e compattando i biscotti lungo tutta la circonferenza.

Versa il restante impasto sul fondo e pressalo aiutandoti con il dorso di un cucchiaio o anche con il fondo di un bicchiere. Quando sarà ben compatto, trasferiscilo in frigorifero e lascialo solidificare per almeno 20 minuti.

Nel frattempo dedicati alla crema: versa lo zucchero e l’amido nel latte ancora freddo e mescola bene in modo da dissolverli completamente nel liquido; poi, accendi la fiamma e fai addensare a fuoco medio.

Ci vorranno una decina di minuti: mescola frequentemente in modo da non far attaccare il latte al fondo del pentolino e man mano sentirai la crema diventare più pesante e densa.

Dopo dieci minuti circa sarà pronta: spegni la fiamma e lasciala raffreddare completamente.

Ora puoi tirare fuori dal frigorifero la base della crostata di frutta ed estrarla dalla tortiera.

La crema nel frattempo si sarà solidificata diventando quasi un budino: ravvivala con qualche colpo di cucchiaio in modo da farla ritornare cremosa, poi trasferiscila nella base e distribuiscila uniformemente su tutto il fondo aiutandoti con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.

Ora puoi distribuire sulla torta gli acini d’uva, bianca o nera, giocando con l’alternanza di colori.

Se poi vuoi rendere la torta lucida e ancora più invitante e con un aspetto quasi professionale, puoi fare una gelatina espressa con pochi semplici passaggi: sciogli in un paio di bicchieri d’acqua lo zucchero, che dolcificherà e l’amido di mais, che gelificherà.

Mescola a freddo per dissolverli completamente nell’acqua e aggiungi il succo di un limone, per aromatizzare la gelatina e contrastarne la dolcezza.

Scalda poi per circa 10 minuti, fino a quando non vedrai la gelatina iniziare a formarsi. Spegni quindi la fiamma e lascia raffreddare completamente.

Una volta fredda, versala sulla torta e distribuiscila direttamente a cucchiaiate o aiutandoti con un pennellino per dolci.

Lascia la crostata di frutta in frigorifero un’oretta, in modo da farla rassodare completamente, poi potrai servirla!

Buon appetito!