PASTA RIPASSATA CON I BROCCOLETTI

Pasta ripassata con i broccoletti. Un piatto velocissimo da preparare per apprezzare al meglio le proprietà benefiche di questo ortaggio invernale.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 250 g di pasta
  • 500 g di broccoletti
  • Aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
  • Pecorino stagionato a piacere
  • Peperoncino a piacere

PREPARAZIONE

Pulisci il broccoletto eliminando le foglie e separando i fiori dal gambo. Poi elimina la parte più esterna del gambo con il coltello, rifilando le parti fibrose che altrimenti risulteranno fastidiose quando andrai a mangiarle e poi taglialo a cubetti.

Per uniformare i tempi di cottura e far si che il gambo dei fiori non rimanga troppo duro rispetto ai fiori stessi, incidilo con un coltellino per far penetrare più rapidamente il calore.

Lavali e tienili da parte. Nel frattempo metti su l’acqua per cuocerli e appena inizia a bollire, aggiungi una manciata di sale grosso e butta i broccoletti. Facendoli bollire in acqua salata, come con tutte le verdure a foglia, il colore rimarrà più acceso e molto più invitante.

Prepara dunque il soffritto per ripassare i broccoletti: un filo di olio d’oliva in una padella abbastanza capiente da poter contenere poi anche la quantità di pasta che vuoi cucinare e due spicchi d’aglio spaccati o volendo, anche tagliati a fettine sottili. Falli rosolare insaporendo l’olio e, se ti piace, aggiungi anche un peperoncino piccante.

Dopo una decina di minuti puoi scolare i broccoletti che nel frattempo si saranno ammorbiditi; in questo caso ho voluto stracuocerli affinché si sfaldassero abbastanza per formare poi una crema, ma se vuoi farli come contorno, segui questi stessi passaggi, ma cuocili qualche minuto in meno. Scolali, versali in padella nel soffritto caldo e falli insaporire.

Pronto il condimento, metti a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Salala e versaci dentro il formato che più preferisci. Io uso i tortiglioni o i maccheroni. Cuoci la pasta un paio di minuti in meno del suo tempo di cottura e tieni da parte una tazza di acqua.

Scolala e versala nella padella calda, poi dagli una prima mescolata: i broccoletti in questa fase sono abbastanza compatti e non riusciranno a distribuirsi bene sulla pasta, quindi aggiungi la tazza di acqua che ti sei tenuto da parte.

Il condimento inizierà pian piano a diluirsi mostrando il suo bel colore verde acceso che si avvolgerà sui maccheroni rendendoli cremosi.

Mescola accuratamente in modo da distribuire uniformemente il condimento su tutta la pasta e raggiungere così, il tempo di cottura che non gli avevi fatto fare in pentola. Aiutati con un cucchiaio di legno o falla saltare giocando con il manico della padella.

Poi quando l’acqua di cottura che hai aggiunto si sarà assorbita, spegni e porta in tavola. A te la scelta se mettere o non mettere parmigiano o pecorino, ci stanno benissimo entrambi. Infine, una grattata di pepe per colorare e profumare la tua pasta ripassata con i Broccoletti.

Buon appetito!